“How to manage a Bar”

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Domenico Maura
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(Domenico Maura)

Giorgio Fadda
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Costo del corso:

840 Euro IVA inclusa

Materiale Didattico:
Obbligo PC personale

Durata del Corso:
3 giorni da 8 ore con pausa Pranzo

Scrivi una mail ad A.I.B.E.S. risponde

Presentazione del Corso:

Il Corso “How to manage a bar” è destinato a coloro che hanno una buona conoscenza delle della miscelazione. Modulato in sola parte teorica , consente un approfondimento indispensabile per chi vuole fare di questo lavoro una vera Professione.

Obbligatorio: pc personale
-CUSTOMER SERVICE:
Mod.1-
  • Prerequisiti per una professione di successo
  • Analisi della figura del Bar Manager
  • Doti e caratteristiche personali
  • Mansioni e doveri principali
  • Responsabilità sociale
Mod.2-
  • Obiettivi qualitativi e customer relations
  • Studio dei metodi di interpretazione del mercato di riferimento.
  • (ELABORARE UN CONCETTO PER IL TUO BAR(ELABORARE UN PIANO AZIENDALE)
  • Studio peak point
  • Come valutare i punti di forza/debolezza del locale. (SWAT analysis)
  • Il mercato e il cliente- servizio come vantaggio competitivo.
  • Ideare e predisporre proposte di servizio sulla base delle esigenze/aspettative del cliente (standards assegnati)
  • Fattori che determinano la qualità del servizio
  • Servizio come insieme di benefici, attitudini e competenze del personale.
  • Come creare una sequenza di servizi per ciascun periodo della giornata.
  • Personalizzazione del servizio per distinguersi dalla concorrenza
  • Indicativi per un servizio di qualità.

 

-STAFFING TEAM

Mod.3-

  • Staffing&training
  • Leadership
  • La gestione del personale:
  • Che cosa si aspetta da noi il nostro personale?
  • Le qualità di un buon dipendente
  • Le varie fasi della selezione del personale
  • La formazione del personale
  • SVILUPPARE TEMI DI FORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEI DATI
  • Regole per comunicare meglio
  • Mantenere i dipendenti felici e soddisfatti
  • Il gioco di squadra.
  • Analisi di nuove tendenze
  • Gestione reclami e problem solving
  • Gestione conflitti

Mod.4-

  • Il Barman venditore
  • Vendita e comunicazione
  • Come aumentare le vendite con tecniche di up selling.
  • Stabilire gli strumenti più adatti per promuovere le vendite.
  • Menu layout
  • Impostazioni menu
  • Strategie del prezzo
  • Menu management

-GESTIONE PROPRIETA’

Mod.5-

  • Sistemi di controllo della gestione-Come ottimizzare i profitti
  • Drink cost.
  • Strategie di prezzo
  • Inventario periodico stock bar.
  • PROCEDURE PRELEVAMENTO MERCI.
  • GESTIONE E ROTAZIONE MERCI MAGAZZINO
  • Break even point
  • Profitability come costruire un budget.
  • Costi fissi e costi variabili
  • Menu engineering
  • S.w.o.t. analisy 
  • Organizzazione eventi
  • Realizzazione di un progetto per una Startup e business plan

-Mod.6-

  • esame scritto e prova pratica